Le religioni antiche

OBBIETTIVI: conoscere le caratteristiche della religiosità tipica dell’antichità, individuando le domande sottese all’esperienza religiosa di ciascun popolo e le diverse modalità di risposta. Dare ai ragazzi l’opportunità di conoscersi meglio (siamo nel primo anno della scuola superiore e i ragazzi sono da poco assieme come classe) attraverso un lavoro di gruppo.

TIPOLOGIA DI LEZIONE: lavoro a gruppi ed esposizione.

TEMPO DEDICATO: 6 ore di lezione.

VALUTAZIONE: verrà valutata l’esposizione fatta da ciascun gruppo, prendendo in considerazione come criteri la correttezza e completezza di quanto esposto, quanto è stato approfondito il tema, la qualità dell’esposizione, il coinvolgimento di tutti i membri del gruppo. Anche per sottolineare l’importanza della dimensione cooperativa in questo lavoro, il voto è il medesimo per tutti i membri del gruppo.

SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI:

Nelle prime tre ore del modulo si lascerà tempo ai ragazzi di lavorare a gruppi. I gruppi previsti sono cinque. A ciascun gruppo verrà assegnata una religione antica: preistorica, egizia, mesopotamica, greco/romana, celtica. Verrà consegnata una traccia con le indicazioni per il lavoro (scaricabile da qui: il file è composto da cinque pagine A4, in ogni pagina ciascuna traccia è riportata due volte, va tagliata in due così da avere due tracce in foglio A5). L’obbiettivo è preparare una presentazione al resto della classe della religione assegnata nella quale ciascun membro del gruppo esponga una parte del lavoro. La presentazione va accompagnata con delle slide che a ciascun gruppo si chiede di predisporre. I ragazzi possono approfondire la propria religione sia utilizzando quanto è riportato sul libro di testo in adozione, sia cercando materiali online. È dunque possibile per i ragazzi utilizzare i cellulari o organizzarsi per portare a scuola PC o tablet.

Nelle tre ore successive ciascun gruppo esporrà il proprio lavoro. Come tempistiche si può calcolare due esposizioni in un’ora.

Pubblicità