Sguardi

In questa sezione del blog sono raccolti quelli che ho chiamato “sguardi”. Sono post che vengono dal cuore. Post per lo più brevi scaturiti da uno sguardo di contemplazione, come schegge di luce che illuminano la realtà e provano a cercare in essa il senso delle cose.

Mi impressiona che, per far sì che io oggi possa sedermi sul mio divano a guardare i mondiali, siano morte 6500 persone. È qualcosa di fronte alla quale mi sento totalmente impotente. Sarebbe facile lavarmi la coscienza scegliendo di boicottare le partite (tanto l’Italia non c’è…). Ma nessun boicottaggio riporterà in vita quelle persone.Forse questo…

Vita sotto le bombe

Sotto un cielo illuminato da bombe,in una città assediata dal nemico,dentro cunicoli, unico possibile rifugio,d’un tratto tutto tace:sopra i boati, le raffiche, gli spari, le urla,un vagito.Il grido della vita, che si ribella,ostinandosi a rinascere.

Sul Corriere di oggi Gramellini scrive: ” Provate a calare nel lockdown i due adolescenti più famosi della letteratura, Romeo e Giulietta. Nella Verona di questi giorni non si conoscerebbero neanche: Romeo non riuscirebbe a imbucarsi in casa Capuleti, neppure se fosse munito di regolare autocertificazione. Così resterebbe congelato nelle sue passioni sbagliate ma conosciute,…

Normalmente si postano foto della neve appena caduta, quando il suo manto bianco ricopre ogni cosa di perfezione, in un incanto sempre nuovo.E il prato, l’erba, i fiori, si fotografano in primavera, quando tutto è rigoglioso ed esplode di bellezza.Ma a ben vedere per la maggior parte del tempo la natura rimane spoglia, imperfetta, brutta.…

Contemplando Charlie

Te ne stai lì, con gli occhietti chiusi e i pugni stretti. Come tutti i bimbi, tutti i neonati. E saresti proprio come uno di loro, non fosse per quel cerotto sulla faccia e quella canula che ti entra nel naso e ti tiene in vita. Non fosse per quelle cellule che non ne vogliono…

Ho scoperto che posso vivere ancora

Ci sono momenti nei quali il confine tra passato e futuro è più che mai sottile. Ci sono momenti in cui ti rendi conto che la risposta che dai al passato sarà il tuo futuro. Ci sono momenti nei quali quello che sembrava nero inizia a brillare. Ci sono momenti in cui quello che pensavi…

Io ho fiducia!

Sono tanti i sentimenti con cui ci si può accostare al nuovo anno che inizia. Io voglio iniziare questo nuovo anno con fiducia! Io ho fiducia! Ho fiducia nelle persone, nel desiderio innato che ognuno porta con sé che spinge a non accontentarsi, a cercare nuovi orizzonti e ripartire, a cambiare! Ho fiducia nella forza dell’amore,…

Affacciato alla finestra, in una sera di pioggia…

Non c’è nessuno stasera. Io solo, qui, in casa. Piove. Piove tanto. Mi piace quando piove. Quando la vita fa sentire la sua forza, e tutti si rifugiano nelle proprie case. Mi affaccio alla finestra. Fari e tergicristalli duellano con pioggia e notte. La stanchezza si fa sentire. Nella testa rimbomba il frastuono del cammino…

Nostalgia di stelle

Ne hai percorsa di strada da quei giorni, in cui insieme guardavamo le stelle. Amori, tradimenti, sorrisi, rabbia, lacrime, abbracci, diti medi, lotte, sconfitte, successi, orgoglio, nullità, delusioni, disillusioni… Questo e tant’altro ti ha fatto la vita, fino a che quelle stelle, comune ricordo lontano, a poco a poco si sono sbiadite, hanno perso la…

Lampo di luce

Come un lampo, una luce nel buio. Inaspettata, inattesa, eppure ora indispensabile. Ti attrae, ti affascina, ti seduce, come una danzatrice nella notte. E tu segui quella luce, segui quel sogno e insieme iniziate a danzare. Poi d’un tratto, inatteso, inaspettato, inspiegabile, il sogno svanisce, la luce si spegne. E ti ritrovi immobile dove ti…

Voglia di vita

Voglia di sognare, voglia di immaginare, voglia di partire, voglia di mettermi in gioco, voglia di provare, voglia di sbagliare, voglia di resistere, voglia di cadere, voglia di rialzarmi, voglia di riuscire, voglia di non fermarmi, voglia di innamorarmi, voglia di ridere, voglia di arrabbiarmi, voglia di tornare, voglia di guardare avanti, voglia di sperare,…

Lo specchio di un sogno

Osservare in questi giorni le immagini delle piazze di Madrid e Barcellona gremite di folla vestita di rosso a festeggiare la vittoria mondiale riporta alla memoria le piazze di Milano, Roma, Napoli colorate di azzurro quattro anni fa. La stessa esplosione di entusiasmo, la stessa incontenibile gioia, la stessa voglia di fare festa, lo stesso…

L’attore senza palcoscenico

Una forza incredibile, un’energia strabiliante, ce l’hai dentro, ti ribolle, ti stravolge, ti porta a immaginare, e balli più forte del vento, e canti più forte del suono, e ridi più forte dell’uragano, ti senti un tutt’uno col mondo e puoi tuffarti dalle alture e passeggiare tra le stelle, volare tra gli alberi, e abbracciare…

Il mondo nuovo

Settanta all’ora sulla statale, musica di sottofondo, sette e un quarto, prima di cena, là in fondo le montagne, e le tracce espanse di un sole rosso fuoco. Andare, tornare… Controllare il contagiri, e poi di nuovo quelle vette. Il cervello resettato, stanco, pieno, frastornato, ma ora, finalmente, in pace. Pace immotivata, pace irriverente, perché…

“Come va?” “Tutt’apposto”.

Immobile. Fermo. Incapace di muoverti. Perso nella palude, intrappolato nella stagno. Buio. Senza luce. Senza sole, senza stelle. Senza strade, senza uscite. Nemmeno il sollievo di un miraggio. Nemmeno l’energia di un’illusione. Resti immobile, ma ribolli dentro. Rabbia, ribellione. Ti senti che spaccheresti il mondo. Ti senti che rovesceresti tutto. Ma te ne resti fermo…

Ho vagato sulla terra. Cerco vita. Cerco amore.

E’ da quando il sole è sorto che non smetto di cercare. Ho vagato sulla terra. Cerco vita. Cerco amore. Ho lasciato il mio paese, la mia casa, la mia terra. Ho seguito sogni e stelle, luci e attese, fumi e promesse. Son partito e sono andato da Alex, il campione. Osannato, elogiato, il migliore,…

Andare lontano…

Fuggire, scappare, andare lontano… Andarsene via, finalmente, libero… Andare e fuggire. Su per montagne, sempre più su, seguendo sentieri o arrampicandosi tra rocce, e sempre più su fino a alla neve, fino alle cime, fino alle vette… Senza fermarsi, senza fiatare, solo fuggire, scappare, lontano… Oppure giù al mare, nuotare tra i flutti, sfidare le…

Tra ciò che è e ciò che dovrebbe essere

“Tu vedi il mondo com’è e vedi il mondo come dovrebbe essere… Non sei contenta se le cose non sono giuste… e questo significa… che non sarai mai felice.” (Dt. House) Realismo e utopia. Due cose che si oppongono da sempre. Non solo, due cose che chiedono di diventare esclusive: se sei realista non puoi…

Cambiare…

A volte serve cambiare! Arrivi ad un certo punto e ti accorgi che i vestiti che indossi non vanno più bene. Ti guardi allo specchio e capisci che quello che sei è diverso da quello che eri… Non lo sai se è meglio ora o se è era meglio una volta… Tuttavia, nel bene e…

Fermando il tempo…

Nelle notti che precedono gli esami capita di sognare… e il sogno  più ricorrente, quando sei indietro con lo studio, è quello di poter fermare il tempo, fermarlo in un punto, e lasciarlo lì fino a quando non avrai finito il programma dell’esame… E così nel mio sogno il tempo si è fermato. Ma nonostante…

Inconsapevole della tua vera bellezza

Perfetta no. Non lo sei mai stata e continui a rimproverartelo. Insicura sì, ma non lo ammetteresti mai. Serbi paure, lì nascoste… ma celate in fondo, al buio… inaccessibili a chiunque… Ti volti indietro a guardare gli anni passati e con rabbia vi scorgi ostacoli per quello che verrà… Pesi che ti porti appresso ma…

Grazie Neve!!

E anche stavolta, Neve, ci hai obbligato a fermaci. Eravamo pronti a ricominciare freneticamente dopo le feste e invece ci hai bloccato, hai impedito che tutto tornasse subito come prima. E forse per alcuni è una seccatura. Per alcuni solo un ostacolo da superare… Ma forse, se siamo in grado di cogliere l’attimo, sapremo non…

Un giorno sulla terra, dieci anni nel mare…

Un giorno sulla terra, dieci anni nel mare… Così finisce la grande saga dei Pirati dei Caraibi. Un giorno, uno soltanto… sulla terra…. La terra ferma, asciutta, sicura… senza incertezze, senza pericoli, senza dubbi… senza quel flusso di onde che ti fanno traballare… senza essere in balia di correnti che non sai gestire… senza temere…

Punto di domanda

Punto di domanda! Lì, sempre lì… alla fine di ogni giornata… alla fine di ogni momento… Un punto di domanda! E ti chiedi perché la tua vita debba essere accompagnata da un segno così crudele… Un segno che non ti permette di startene tranquillo, che non ti fa mai sentire a posto, che rovina ogni…

…dopotutto…

E dopotutto ti ritrovi felice! Felice! E non te lo sai spiegare neanche perché! Sì, perché tanti dei problemi che avevi te li senti ancora addosso, perché tanti pesi non te li sei ancora scrollati dalle spalle, anzi, ti sei ritrovato con nuovi pesi da portare… perché la confusione in testa rimane, la nebbia oltre…

…come un film…

A volte ti capita di guardare un film… E vorresti che la tua vita fosse come un film…Così… con la musica giusta al momento giusto… Con una trama, un inizio e una fine… Dove tutti i pezzi stanno insieme… Dove alla fine capisci cosa ci stava a fare quella scena a metà… Dove, se lo…

Aspettando quel giorno

Finiscono le lezioni… si parte con gli esami… epoi… e poi… quando anche questi saranno finalmente finiti… ci sarà l’oratorio… con tutto il carico di attese… di speranze… di promesse… E poi, ma poi… anche quello sarà finito… e allora le vacanze… i campeggi… la bellezza dell’estate… rivedere tanti amici… sì… ma poi… poi si…

Il pazzo

Ci sono due bellissime canzoni che parlano di pazzi. La prima, di Masini, a un certo punto dice “Mi dimetto da falso poeta, da profeta di questo Fan’s Club, io non voglio insegnarvi la vita perché ognuno la impara da sé… Me ne andrò nel rumore dei fischi, sarò io a liberarvi di me, di…

Uno spettacolo di giornata

Certe mattine suona la sveglia e vorresti aver appena spento la luce. Ascolti il radiogiornale del mattino e vorresti essere mille miglia lontano da questo mondo. Assapori il primo sorso di caffè e già ti si figura davanti tutto quello che succederà oggi, proprio tutto, e sai già che anche oggi non si sgarrerà di…

Delusione

Dopo anni ti ho rivista. Passavo distratto tra mille pensieri quando da lontano ti vedo arrivare. Sei sola, affrettata, cammini di corsa. E mentre vieni verso di me senza avermi visto già la mia mente è riportata agli anni passati. Ricordi? Quelle estati passate insieme quei giorni in cui non avevamo pensieri. Trovarsi la sera e…

Amicizia

Amicizia! Più mi guardo intorno e più vedo quanto ci sia bisogno di amicizia! Persone a cui poter confidare senza paura quello che vivi! Non solo le quattro scemenze che dici a tutti, ma proprio tutto, tutto quello che vivi! Dirgli di quanta fatica stai facendo in quella relazione, con quella persona, in quella situazione……

Continua a sognare!

Certo che a volte pesa portare avanti tutto quello che hai scelto… Certo che a volte vorresti mandare tutto e tutti a… Certo che a volte ti sembra proprio che a vivere così la tua vita sia buttata via… Certo che a volte vorresti che quelli a cui cerchi di volere bene ti mostrassero anche loro un…

Pubblicità