Famiglia Cristiana e il “Vade retro Salvini”

Ci ho pensato molto a questa faccenda e sono giunto alla conclusione che no, non condivido la scelta di Famiglia Cristina di uscire con questa copertina. Chi mi conosce sa quanto distante io sia dalle posizioni di Salvini (e quanto io sia convinto che le idee di Salvini non siano cristiane!), ma non condivido la scelta di “demonizzare” chi pensa e agisce in modo differente da me. Non condivido questo stile contrappostivo. Non lo condividevo quando si parlava di unioni civili e biotestamento, non lo condivido nemmeno ora. Semplicemente perché non è uno stile che aiuta ad andare oltre le differenze ma le acuisce (e se il tema in oggetto è la convivenza delle differenze questa è una contraddizione), né contribuisce in qualche modo a risolvere la situazione.
E non è uno stile cristiano. Perché il “Vade retro” Gesù lo disse non a un suo oppositore ma al primo dei suoi apostoli; perché i peccatori, chi la pensava diversamente da lui, Gesù non li demonizzava, normalmente ci andava a pranzo insieme…

2 pensieri riguardo “Famiglia Cristiana e il “Vade retro Salvini”

  1. Atteggiamento di Salvini mette a rischio delle vite umane… noi non ci possiamo permettere di perdere vite umane per la follia di chi pensa che erigere barriere e muri sia la soluzione per migliorare la qualità di vita del paese.
    Finalmente anche se a mio parere troppo tardi la voce della chiesa si fa sentire e spero che continuerà a farsi sentire

    "Mi piace"

    1. Io credo che ciò che importa non è semplicemente far sentire la propria voce ma cosa si produce attraverso ciò che si dice. Di fronte a un titolo così ognuno rimane della propria posizione, sia che sia pro Salvini che contro. Perché non si è scelto un titolo che mostrasse perché Salvini non è cristiano? Che ne so, un bel “ero straniero e mi avete accolto” in copertina? Questo avrebbe avuto senso perché attivava una riflessione. Così è come uno striscione allo stadio…

      "Mi piace"

Lascia un commento