Percorsi insegnamento religione

In questa sezione ho raccolto i percorsi di insegnamento di religione che ho elaborato negli anni. Avendo prevalentemente insegnato a ragazzi di prima e seconda superiore del liceo classico e scientifico, i percorsi qui raccolti si riferiscono a queste due annualità e a questi indirizzi scolastici.

Il materiale di ciascuna annualità copre potenzialmente un numero di ore superiore rispetto a quelle previste per una anno di insegnamento di religione. Questo da un lato perché nella scuola dove insegno sono previste due ore alla settimana di religione. Dall’altro perché di volta in volta adatto i contenuti proposti alla classe che mi trovo di fronte, a seconda delle tipologie di lezione più efficaci ed adatte per ciascuna classe.

Qui di seguito i moduli proposti per ciascuna annualità. Per ogni modulo sono indicati gli obbiettivi, la tipologia di lezione adottata, il numero di ore dedicato, le modalità di valutazione e la descrizione dello svolgimento della lezione, nella quale sono riportati i materiali utilizzati e la sintesi dei contenuti proposti.

Sono grato a chiunque mi segnalasse errori, imprecisioni o suggerimenti.

PERCORSO DI IRC – PRIMA SUPERIORE

PERCORSO DI IRC – SECONDA SUPERIORE

Per quanto riguarda la valutazione, al termine di ogni periodo valutativo (trimestre/quadrimestre) assegno anche un voto relativo all’attenzione e partecipazione in classe. Una materia come religione infatti, dal mio punto di vista, non chiede solamente di imparare quello che viene spiegato. Le diverse tipologie di lezione che propongo sono sempre finalizzate a sollecitare domande e riflessioni nei ragazzi. Questo è per me l’obbiettivo principale dell’ora di religione: attivare la dimensione critica, insegnare ai ragazzi a pensare, a condividere le proprie riflessioni e a confrontarle con quelle degli altri. È questa competenza specifica che valuto attraverso il voto relativo all’attenzione e partecipazione in classe. Condivido qui la griglia di valutazione che utilizzo e consegno ai ragazzi per spiegare la valutazione assegnata (su un unico foglio A4 la griglia è riportata sei volte).